Studio Ing. Luca Guido
Home > Attività > Prevenzione Incendi

Divisione Prevenzione Incendi

Adempimenti relativi all'ottenimento del Certificato di prevenzione incendi (CPI) da parte dei Vigili del Fuoco, secondo quanto previsto dal DPR 37/98 (regolamento di prevenzione incendi), relativamente al tipo di attività svolta. L'iter si prefigura nei seguenti adempimenti:


1. Progettazione antincendio: gli elaborati (disegni di progetto e relazione tecnica) dovranno essere approvati dal competente Ufficio dei VVF.

2. Capitolato dei lavori edili ed impiantistici: con le descrizioni e le misure di tutti i lavori necessari ad adeguare lo stato di fatto a quello di progetto.

3. Direzione tecnica dei lavori.

4. Certificazioni di prestazione per impianti antincendio e caratteristiche delle murature (in relazione agli impianti di spegnimento e segnalazione, ed alla resistenza al fuoco delle compartimentazioni).


Una volta ottenuto il Certificato di prevenzione incendi tale documento deve essere rinnovato a seguito di scadenze temporali relative al tipo di attività svolta, secondo quanto previsto dal DPR 37/98 art.4. Tale rinnovo, se nulla è cambiato nel frattempo, non presuppone un altro sopralluogo dei VVF, ma è sufficiente una perizia giurata da parte di un Tecnico abilitato ai sensi della Legge 818/84, che dichiara il corretto funzionamento degli impianti e la conformità della situazione agli elaborati già archiviati c/o i competenti Uffici dei VVF.

Specializzazione Legge 818/84 conseguita il 01/06/1999, iscrizione al relativo albo del Ministero dell'Interno n. MI-19309-I-2413.